I nuovi giochi linguistici ELi

Grandi novità in casa ELi con i nuovi giochi didattici.

Il gioco è una componente fondamentale nella nostra vita, una pratica che ci accompagna fin da piccoli divertente e con un ruolo cruciale nello sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e fisico. Il gioco è un ottimo strumento didattico per imparare e comunicare, è creativo e stimolante. Favorisce lo sviluppo del linguaggio, incoraggiando l’interazione.

Il potere del gioco nell’insegnamento e nell’apprendimento è innegabile, specialmente quando si tratta di lingue. Un gioco linguistico didattico è efficace per migliorare le competenze linguistiche di studenti di tutte le età.

Grazie al gioco possiamo: 

·        Migliorare il vocabolario

·        Potenziare la creatività

·        Promuovere la comunicazione

I giochi lingustici ELi offrono agli insegnanti e agli studenti un'opportunità preziosa per migliorare l'apprendimento delle lingue in modo innovativo. Questi giochi possono essere utilizzati in varie situazioni educative, sia in classe che a casa, per rafforzare le abilità linguistiche.

Ne Il gioco del quartetto l’obiettivo del gioco del quartetto è creare combinazioni di quattro carte dello stesso gruppo, di appartenenza, oppure di tre, sempre dello stesso gruppo, più una carta jolly e si rivolge a chi ha un livello di conoscenza linguistica A2 (QCER) e ha lo scopo di stimolare il ragionamento logico e di arricchire il lessico di diverse aree semantiche. Il gioco è disponibile anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie alla presenza delle immagini, l’apprendimento e la memorizzazione dei nuovi termini avvengono in maniera spontanea. La struttura del gioco, semplice e universalmente conosciuta, lo rende intuitivo e facile da utilizzare sin da subito. Nel manuale di istruzioni si possono trovare molte varianti di gioco, ma per iniziare una buona modalità è la seguente: ogni giocatore riceve quattro carte dal mazzo e il suo obiettivo è formare un quartetto, ovvero recuperare quattro carte della stessa categoria.

Il gioco delle indicazioni stradali consente di imparare in modo pratico a dare e a comprendere le indicazioni stradali, così non potremo mai perderci in una nuova città. Il gioco si rivolge a chi ha un livello di conoscenza linguistica A2 - B1 (QCER) e ha lo scopo di stimolare il ragionamento logico e di arricchire il lessico. Il gioco è disponibile anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie alla presenza delle illustrazioni, l’apprendimento e la memorizzazione dei nuovi termini e delle espressioni più comuni avvengono in maniera assolutamente intuitiva e immediata. Ma come si gioca? Ci si divide in squadre. A ogni turno partecipa una coppia di giocatori della stessa squadra. In ogni coppia ci saranno una guida e uno o una turista. La guida pesca una carta dal mazzo “itinerari” senza mostrarla a nessuno. Il turista prende un bollino di arrivo. La guida inizia a leggere il testo della carta e, nel frattempo, il turista - che non conosce la meta - fa scorrere il bollino di arrivo sulla mappa, così da mostrare a tutti l’itinerario che sta seguendo. 

Il gioco Che tempo fa? si rivolge a chi ha un livello di conoscenza linguistica A2 - B1 (QCER) e ha lo scopo di stimolare il ragionamento logico e di arricchire il lessico relativo al meteo e alle previsioni del tempo. Il gioco è disponibile anche in inglese, francese, tedesco e spagnolo. Grazie alla presenza delle icone, l’apprendimento e la memorizzazione dei nuovi termini avvengono in maniera semplificata. La struttura del gioco, semplice e intuitiva, lo rende facile da utilizzare. Per giocare abbiamo a disposizione una cartina, un mazzo di carte giallo e uno blu e le icone meteo, ma ora tocca a te scoprire che tempo fa!

Con ELi imparare le lingue, è facile come un gioco!